La UAI a Forlì per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2023/2024

WhatsApp-Image-2023-09-18-at-19.50.56-2-1170x546

Anche l’Unione Artigiani Italiani ha preso parte all’inaugurazione dell’anno scolastico 2023/2024.

La XXIII edizione di “Tutti a Scuola”, si è tenuta presso l’Istituto tecnico “Saffi-Alberti” di Forlì, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Un evento importante nel corso del quale si è parlato non solo di scuola ma anche attualità, lavoro, salute, sport e socialità.

Significativo l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha spiegato come la scuola sia “il luogo dove bambini e ragazzi apprendono i fondamenti della conoscenza, dove fanno i conti con la propria storia e le proprie radici, dove si cimentano con la diversità e la convivenza, dove si appassionano all’arte, alla letteratura, alla scienza, alla tecnica, disegnando il cammino del proprio domani, dove sperimentano la padronanza di sé, dei propri sentimenti, del vivere insieme”. Senza il sapere, ha aggiunto, “non c’è futuro individuale”, così come senza la scuola “non ci può essere società libera e ordinata”.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone, si è soffermato sul tema più scottante del momento, quello della sicurezza sul lavoro che oggi, più che mai, ha bisogno di interventi urgenti, di una nuova cultura. Le cronache, infatti, ogni giorno parlano di morti bianche, una strage silenziosa che va avanti da troppo tempo.

Su questo aspetto l’Unione Artigiani Italiani è da anni in campo con corsi di formazione ad hoc, una scuola per insegnare l’importanza di assumere comportamenti corretti sui luoghi di lavoro, con proposte importanti a favore delle aziende come l’ultima, quella dell’istituzione del “Registro dei sistemi anticaduta”, presentata alla Camera dei Deputati lo scorso Luglio.

“L’istruzione e la formazione – ha sottolineato a margine dell’evento il Dirigente Generale dell’Unione Artigiani Italiani Giuseppe Zannetti – sono fattori sempre più indispensabili per la crescita, lo sviluppo economico ed il benessere della popolazione. La nostra organizzazione auspica che già dalla scuola si incominci ad insegnare la materia della sicurezza nei luoghi di lavoro, oggi più che mai indispensabile visti i numeri da brivido delle morti sul lavoro. Dopo oltre 20 anni di corsi erogati alle piccole e medie imprese purtroppo, e dico purtroppo, il senso civico ed etico che tutti auspichiamo non arriva. Un paese senza adeguata formazione non ha futuro”.