L’attuale mercato dei servizi subisce continui mutamenti indotti da diversi fattori, quali : leggi volte a regolamentazione dei vari specifici settori, la concorrenza europea, la necessità di affrontare le esigenze del cliente in maniera più completa e razionale.
Le recenti politiche di integrazione europea hanno condotto il legislatore ad orientare l’attenzione degli enti appaltanti verso una qualità del servizio fornito piuttosto che per la sua quantità; il risultato che ne è scaturito prevede la cancellazione dell’Albo Nazionale Costruttori al 31 Dicembre 1999, mentre, unico requisito di qualificazione delle aziende sarà costituito dal possesso della Certificazione del Sistema di Garanzia della Qualità ai sensi degli standards europei UNI EN ISO serie 9000.
Lo scenario fin qui disegnato richiede una elevata qualificazione delle imprese presenti sul mercato, utilizzando tecniche di conduzione aziendale sempre più sofisticate e legate alla soddisfazione del Cliente; ciò non significa ignorare la qualità tecnica del prodotto/servizio offerto, di cui il nostro paese ha visto riconosciuta universalmente l’ottima fattura, ma significa spostare l’attenzione verso i problemi di carattere gestionale che ogni azienda incontra lungo il suo cammino verso il miglioramento.
L’organizzazione aziendale spesso risente di carenze nell’acquisizione delle informazioni necessarie; l’imprenditore è spesso posto di fronte a scelte di importanza strategica senza la possibilità di attingere a dati ed informazioni di carattere contabile amministrativo (genesi dei preventivi, verifica consumi, analisi scostamenti, ecc.) definite ed univoche.
Pertanto sulla base di quanto esposto, ed la fine di favorire le imprese associate, l’ Unione Artigiani Italiani, ha siglato una convenzione nazionale con la società di consulenza IMPRECONSUL Srl, la quale affiancherà le imprese interessate nella stesura dei relativi progetti per l’ottenimento della Certificazione di Qualità da parte degli Enti Certificatori.