Uno strumento rivoluzionario in grado di facilitare l’apprendimento della formazione dei lavoratori impiegati nelle Piccole Imprese e nelle Imprese Artigiane. E’ quello messo in campo dall’Unione Artigiani Italiani che, dal 1° marzo 2021, attraverso la piattaforma del proprio Ente di Formazione l’OPN CNEBIFIR, sarà operativa con corsi sottotitolati in lingua straniera.
“Riteniamo che facilitare l’apprendimento – spiega Cosimo Damiano Carlucci Presidente dell’OPN CNEBIFIR – sia fondamentale per eliminare le disuguaglianze tra lavoratori italiani e lavoratori stranieri. Si considera scontato che tutti siano in grado di comprendere la lingua italiana, ma abbiamo potuto appurare che in questi decenni spesso gli stranieri si trovano in una situazione di svantaggio notevole. Da qui l’idea di corsi sottotitolati in modo da poter garantire la massima fruizione e dispense in doppia lingua da consegnare ai discenti”. Al presidente Carlucci va il plauso di tutti i vertici della Confederazione per la geniale intuizione.
Anche il Presidente Nazionale UAI Gabriele Tullio ha tenuto a sottolineare l’importanza del nuovo percorso formativo: “Se lo strumento riuscirà, come siamo sicuri, ad abbattere le disuguaglianze e al contempo a far diminuire gli incidenti sul lavoro che nel nostro Paese, purtroppo ancora hanno numeri troppo elevati, non posso che essere felice ed entusiasta”.
Il lavoro che in questi anni sta svolgendo la Confederazione UAI è sempre attento al progresso e allo sviluppo di nuove tecnologie. Sostenere le Imprese resta la priorità particolarmente in questo momento difficile del post pandemia.